Cosa è e a cosa serve il protocollo SSL

SSL (Secure Sockets Layer) e' un protocollo utilizzato per stabilire comunicazioni sicure tra un Server ed un Client.
Questo sistema garantisce la protezione non solo della trasmissione di dati, quali numeri delle carte di credito, moduli on-line e dati finanziari etc.. ma protegge dalla decodifica e dalla contraffazione di TUTTE le informazioni confidenziali, riservate o sensibili.

I Certificati SSL sono costituiti da una chiave pubblica e una chiave privata.
La prima viene usata per crittografare le informazioni, mentre la seconda viene usata per decifrarle.
Quando avviene il collegamento tra un client ed un server (fase di handshaking), si verifica il passaggio di una 'chiave di sessione', che varia in base alle caratteristiche del client e del server, e che verrà utilizzata per cifrare i dati in transito tra client e server nel corso di una specifica sessione.
Si tratta di una connessione sicura in quanto i dati trasmessi durante la connessione risultano criptati e possono essere decifrati solamente nel momento della connessione stessa: NON potranno essere intercettati od interpretati da altri che non siano coinvolti nella connessione.

Aruba da la possibilità di utilizzare il protocollo SSL per la configurazione delle caselle di posta.

 Qualora vi sia la necessità di utilizzare certificati SSL all’interno delle pagine web di un dominio, consigliamo l’attivazione di un server virtuale o dedicato in quanto col servizio di hosting non è possibile questo tipo di installazione.